- Questo evento è passato.
Tutto inizia dalla semina del grano
5 Dicembre 2021 @ 15:00 - 18:00
Tutto inizia dalla semina del grano, il primo passo del progetto di adozione del seme di grano a Sant’Angelo
La campagna “adotta un seme di grano”, promossa dall’Associazione Sant’Angelo APS, in collaborazione con Agricola Sant’Angelo Soc. Coop., “Il Panaio” Beppe Scialabba, la comunità Slowfood di Mercatale e Slowfood Firenze, è una prima sperimentazione per portare nuovamente a Sant’Angelo la coltura del grano. Un’iniziativa condivisa con tutti i partecipanti in tutte le fasi, dalla semina alla raccolta, per ottenere prodotti genuini come farina e pane.
Dove e quando
Domenica 5 dicembre, dalle ore 14.00 vi aspettiamo alla Chiesa di Sant’Angelo Vico l’Abate in Via Vicolabate, 34 a San Casciano in Val di Pesa (FI).
Programma
Ore 14.00
Seminiamo insieme il grano di Sant’Angelo
Ci recheremo tutti insieme nell’appezzamento di terreno che è stato già predisposto per la semina del grano. I semi sono stati acquistati dall’Azienda Agricola Bio Floriddia e provengono da grani di antiche varietà locali e saranno seminati a mano seguendo le antiche tecniche contadine. In caso di maltempo non sarà possibile effettuare la semina in campo che sarà rimandata a nuova data.
LA SEMINA IN CAMPO SARA’ POSTICIPATA A MARTEDI’ 7 DICEMBRE DALLE ORE 14.00 CAUSA MALTEMPO
Ore 15.00
Presentazione del progetto “Adotta un seme di grano“
Gli organizzatori e i partner del progetto, nei locali di Sant’Angelo, saranno lieti di presentare alla comunità la campagna di adozione del grano 2021/2022. Sarà anche l’occasione per assaggiare insieme la fettunta con l’olio nuovo delle aziende agricole di Sant’Angelo.
Prenotazioni
A causa delle norme sul distanziamento sociale imposte dall’emergenza sanitaria, i posti saranno limitati a 60 partecipanti.Prenotazione obbligatoria, entro il 04 dicembre, rilasciando nome, cognome e numero di telefono. Si segnala l’obbligo di mascherina e Green Pass al di sopra dei 12 anni. In caso di maltempo non sarà possibile effettuare la semina in campo ma siterrà comunque la presentazione del progetto all’interno dei locali di Sant’Angelo. Info e prenotazioni: ilgranodisantangelo@santangeloaps.org oppure ai numeri 055 8218 309 (Beppe il Panaio) | 333 396 7796 (Giovanni)
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina www.santangeloaps.org/adotta_un_seme_di_grano