Strada facendo … un passo avanti: Primo laboratorio floreale, intrecciamo i fiori
Fiori freschissimi, decorazioni impeccabili e il simbolico bouquet fanno da sfondo al “giorno più bello”, ma poi che fine fanno?
Prima volta insieme, per “Crescere insieme”
Serviva però un’iniziativa che non avesse finalità di lucro e che donasse questo valore a uno scopo più elevato, un’utilità sociale. Per questo motivo il progetto si avvale della collaborazione dell’Associazione “Per Crescere Insieme Onlus”, nata con l’obiettivo di favorire l’interazione e offrire attività di supporto e stimolo a persone con disabilità.
Il progetto si è concretizzato con la partecipazione ad un bando regionale approvato con D.D.R. 19683/19 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana. Il progetto “STRADA FACENDO…UN PASSO AVANTI” ha la finalità di sviluppo ed il potenziamento di autonomie per persone adulte con disabilità cognitiva in ambito socioeducativo e residenziale in funzione del dopo di noi.
Alcune delle attività del progetto “Strada facendo… un passo avanti” saranno realizzate della nostra Associazione a Sant’Angelo. Il progetto riguarda anche la realizzazione di un laboratorio per il recupero dei fiori e delle candele e delle attività florovivaistiche.
Raccolta del verde e preparazione laboratorio
Oltre a recuperare i fiori recisi già utilizzati nell’allestimento dei matrimoni, donati dall’azienda “La Rosa Canina di Torrini Tommaso & Co.”, gli organizzatori del laboratorio hanno provveduto al “foraggiamento” raccogliendo fiori e piante verdi nei boschi di Sant’Angelo integrando così le materie prime.
Prepariamo le basi e via libera alla propria fantasia
Il coinvolgimento dei partecipanti è stato raggiunto con la realizzazione di composizioni floreali; il rapporto con i fiori ha senz’altro delle proprietà terapeutiche in quanto scatta un processo di improvvisazione estetica attraverso le forme e i colori, mentre la composizione prende forma.
Conclusioni e prospettive del laboratorio floreale
Il gruppo di avviamento/inserimento al lavoro che si è costituito verrà coinvolto, in prospettiva, nell’attività florovivaistica con una partecipazione piena in tutte le fasi del ciclo produttivo. Dalla semina alla raccolta e successivamente alla fase trasformativa, per dare la possibilità di partecipare ad un percorso occupazionale oltre che di intrattenimento. Tutto ciò che viene realizzato durante i laboratori potrà essere proposto nei mercatini organizzati presso Sant’Angelo a Vicolabate al fine di autofinazionamento di questo bellissimo progetto.