Strada facendo … un passo avanti: Primo laboratorio floreale, intrecciamo i fiori
Dall’intreccio di idee creative e iniziative ingegnose possono scaturire dei progetti sorprendenti, come nel caso della collaborazione tra l’azienda agricola “I Diavolacci di Sant’Angelo” e l’azienda “La Rosa Canina di Torrini Tommaso & Co.”, specializzata in allestimenti floreali per eventi (in particolare matrimoni).
Fiori freschissimi, decorazioni impeccabili e il simbolico bouquet fanno da sfondo al “giorno più bello”, ma poi che fine fanno?
Prima volta insieme, per “Crescere insieme”
Da tempo il team della “La Rosa Canina” si interrogava su un modo per riutilizzare i materiali degli eventi, innanzitutto per evitare lo spreco e, inoltre, per dar loro una vita.
Serviva però un’iniziativa che non avesse finalità di lucro e che donasse questo valore a uno scopo più elevato, un’utilità sociale. Per questo motivo il progetto si avvale della collaborazione dell’Associazione “Per Crescere Insieme Onlus”, nata con l’obiettivo di favorire l’interazione e offrire attività di supporto e stimolo a persone con disabilità.
Il progetto si è concretizzato con la partecipazione ad un bando regionale approvato con D.D.R. 19683/19 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana. Il progetto “STRADA FACENDO…UN PASSO AVANTI” ha la finalità di sviluppo ed il potenziamento di autonomie per persone adulte con disabilità cognitiva in ambito socioeducativo e residenziale in funzione del dopo di noi.
Alcune delle attività del progetto “Strada facendo… un passo avanti” saranno realizzate della nostra Associazione a Sant’Angelo. Il progetto riguarda anche la realizzazione di un laboratorio per il recupero dei fiori e delle candele e delle attività florovivaistiche.
Raccolta del verde e preparazione laboratorio
Il primo tassello del laboratorio Strada facendo… un passo avanti è quello di recupeare il materiale floreale attraverso l’essicazione. Per questo oggi, insieme ai ragazzi, intrecciamo fiori!
Oltre a recuperare i fiori recisi già utilizzati nell’allestimento dei matrimoni, donati dall’azienda “La Rosa Canina di Torrini Tommaso & Co.”, gli organizzatori del laboratorio hanno provveduto al “foraggiamento” raccogliendo fiori e piante verdi nei boschi di Sant’Angelo integrando così le materie prime.
Prepariamo le basi e via libera alla propria fantasia
Il primo approccio ad un laboratorio sperimentale non è sempre semplice; ma la capacità di coinvolgimento messa in atto da Francesco Bruschi e Costanza Pedota non incontra nessuna difficoltà. I partecipanti, sorpresi e incuriositi, sono pronti a mettersi in gioco dando libero sfogo alla propria creatività.
Il coinvolgimento dei partecipanti è stato raggiunto con la realizzazione di composizioni floreali; il rapporto con i fiori ha senz’altro delle proprietà terapeutiche in quanto scatta un processo di improvvisazione estetica attraverso le forme e i colori, mentre la composizione prende forma.
Conclusioni e prospettive del laboratorio floreale
Il risultato è stato davvero incoraggiante e ha suscitato solo impressioni positive sia da parte degli operatori che dai partecipanti, tanto da porre le basi per future collaborazioni in ambito sociale. A conclusione della giornata gli organizzatori hanno anticipato le prossime attività che ci vedranno coinvolti; nel prossimo appuntamento con strada facendo non intrecciamo più fiori ma lavoreremo con le candele, usate durante i matrimoni, riciclandole in nuove creazioni.
Il gruppo di avviamento/inserimento al lavoro che si è costituito verrà coinvolto, in prospettiva, nell’attività florovivaistica con una partecipazione piena in tutte le fasi del ciclo produttivo. Dalla semina alla raccolta e successivamente alla fase trasformativa, per dare la possibilità di partecipare ad un percorso occupazionale oltre che di intrattenimento. Tutto ciò che viene realizzato durante i laboratori potrà essere proposto nei mercatini organizzati presso Sant’Angelo a Vicolabate al fine di autofinazionamento di questo bellissimo progetto.