Sant’Angelo rinasce: Presentazione del progetto e dell’Associazione Sant’Angelo APS
La chiesa di Sant’Angelo a Vico l’Abate, un gioiello che pochi conoscono situato nel cuore del Chianti, tra San Casciano in Val di Pesa e Greve in Chianti, apre nuovamente le sue porte. Sant’Angelo Rinasce!
Questo luogo ricco di storia torna a vivere grazie all’Associazione Sant’Angelo APS e alla Parrocchia di Gesù Buon Pastore a Casellina, che portano avanti in accordo con la proprietà, l’Istituto Diocesano Sostentamento del Clero, un Progetto Comunitario di sviluppo, cultura, educazione ambientale e valorizzazione del territorio e dei suoi abitanti.
La Ghirlanda per Sant’Angelo
In occasione dell’evento di presentazione, i volontari dell’associazione SlowFlowers Italy hanno insegnato ai partecipanti come intrecciare una ghirlanda. Naturalmente i materiali sono stati raccolti insieme nei boschi e nei terreni circostanti: oltre all’arte dell’intreccio è indispensabile individuare quali sono più adatti, come fiori e foglie resistenti, i fiori con gambo ‘legnoso’ e del rosmarino per dare una nota profumata alla ghirlanda.
Presentazione del Progetto
Con la presenza dei rappresentanti del Comune di San Casciano, è stato presentato il progetto diventato “caso pilota“, che mira a riqualificare e riportare in vita l’intero complesso e gli ambienti comuni presenti nell’area (strade, sentieri, simboli e manufatti di tradizione contadina) per inserirli in spazi e attività contemporanee, dove l’obiettivo primario è la rigenerazione di una comunità.
Il Pasto del Contadino
Con i prodotti naturali delle aziende agricole di Sant’Angelo e dei loro collaboratori è stato imbandito un pranzo con le antiche ricette della tradizione contadina del Chianti. Un vero e proprio pasto a Km zero, visto che gli ingredienti vengono direttamente dalle ulivete e dagli orti locali, così come il pane fatto in casa e il vino prodotto nelle vigne della zona. L’abbinamento di un prodotto fresco e genuino con la dedizione amorevole con cui è stato preparato il tutto si è materializzato nei palati dei partecipanti che hanno gustato con grande piacere una combinazione che nella quotidianità è oramai raro incontrare.
Concerto di Natale
Essendo l’antivigilia di Natale non poteva mancare l’evento clou della giornata, il concerto in chiesa. Nehemiah H. Brown & Florence Gospel Choir hanno deliziato gli ospiti con dei cori che sono risuonati in un ambiente che non solo è stato acusticamente perfetto ma dove le note e le eccezionali voci si sono susseguite in un incantevole performance che è riuscita a fondere musica e spiritualità.