Ristrutturazione Sant’Angelo Vico l’Abate

Ristrutturazione Sant’Angelo Vico l’Abate

Ristrutturazione Sant’Angelo Vico l’Abate: stato dei lavori Gennaio 2021

Ristrutturazione Sant'Angelo Vico l'AbateNonostrante le restrizioni legate al COVID-19, il cantiere per la ristrutturazione di Sant’Angelo Vico l’Abate ha terminato i lavori per il recupero dell’ala della “Canonica”.

La proprietà, l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, ha finanziato le opere di messa in sicurezza e recupero dei locali che risalgono a metà del 1500. Dopo tanti anni di abbandono, che ne avevano compromesso la stabilità, sono stati ripristinati i tetti di alcune stanze della soffitta che erano crollate e, soprattutto, resi nuovamente fruibili i locali del primo piano ricchi di storia e di affreschi.

Rimbocchiamoci le maniche

Ristrutturazione Sant'Angelo Vico l'Abate - CanonicaCome associazione abbiamo avviato i primi contatti con la proprietà e la soprintendenza per poter programmare e identificare dove e come possiamo intervenire per il recupero dei locali.

Al tempo stesso, con l’aiuto del Comune di San Casciano in Val di Pesa, siamo in contatto con delle scuole di restauro per poter avviare dei progetti di recupero degli affreschi. Questi sono stati realizzati in diverese epoche, dal 1500 fino al 1800, e ricoprono quasi tutti i locali del piano terreno. I restauratori dovranno valutarne il valore e la possibilità di recuperarli togliendo i vari strati di vernici che li ricoprono.

L’Associazione Sant’Angelo APS, con l’aiuto dei soci, si farà carico dei lavori di “rifinitura” come imbiancature, stuccature e ripristino dei pavimenti. Se vuoi contribuire alla ristrutturazione di Sant’Angelo sei il benvenuto! Per conoscere meglio i lavori ed aiutarci puoi contribuire all’associazione sia come socio che come finanziatore.

Rispondi