Rigenerazione e ritorno alle orgini: DiDA promuove un progetto di comunità per Sant’Angelo Vico l’Abate
Il caso studio di Sant’Angelo come progetto “pilota”
L’occasione per approfondire il caso studio di Sant’Angelo nasce da un recente accordo tra l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero dell’Arcidiocesi di Firenze (IDSC) e il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze. Indirizzata a sostenere ricerche e progetti per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio edilizio presente sul territorio fiorentino. In particolare nei piccoli centri, questa comune attività ha lo scopo di elaborare progetti, orientamenti e visioni di riqualificazione in un’ottica integrata con azioni di rigenerazione delle comunità di riferimento.
Incontro tra studenti e le realtà del territorio
Il seminario tematico “Rigenerazione e ritorno alle orgini” si è svolto nel settembre 2018 nelle aule della Scuola di Architettura e nei locali di Sant’Angelo, con l’obiettivo di approfondire i temi di inquadramento territoriale ambientale nonché le problematiche di salvaguardia e di progetto del complesso rurale. Gli studenti hanno sviluppato, a varie scale, le tematiche attinenti la valorizzazione del luogo sotto diversi aspetti (architettonico, territoriale, economico, culturale e sociale), delineando le linee guida per un progetto complessivo.
Giornata conclusiva e presentazione dei progetti
Ad ottobre, a conclusione dei lavori, gli studenti hanno presentato alla comunità locale i progetti realizzati. Progetti che hanno colto a pieno lo spirito di rigenerazione e ritorno alle orgini espresso dagli abitanti e ideatori del Progetto Sant’Angelo.
Docenti e collaboratori
- Università di Firenze, Dipartimento di Architettura: Francesco Collotti, Valeria Lingua (Coordinatori), Eliana Martinelli, Elisa Caruso e Carlo Pisano;
- Istituto Diocesano Sostentamento Clero (ISDC);
- Comune di San Casciano Val di Pesa;
- Aziende sostenitrici del “Progetto Sant’Angelo”;
- Associazione Slowflowers Italy.