Con/fini d’Estate: “Fallo!” con Alessio Martinoli
Dialoghi: Una forma di futuro
“Una forma di futuro” è il titolo del dialogo per Con/fini d’Estate di Matteo Brighenti con Katiuscia Favilli di Fosca, la rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione sul contemporaneo, attraverso creazioni nell’ambito delle arti performative e visive, con centralità sul tema del corpo.
Ci interrogheremo sul ruolo della cultura nel nostro mondo di oggi, incontrando una realtà che si occupa trasversalmente di educazione, socialità e scienze umane, attraverso la creazione, produzione e promozione di spettacoli, laboratori, eventi, momenti di studio, mostre, pubblicazioni e trasmissioni radiofoniche.
Teatro: Fallo! Un omaggio a Lenny Bruce
Interrogare se stessi per interrogare il pubblico… Ne scaturisce una sorta di simposio su temi spesso considerati tabù, affrontati con immagini e parole alla ricerca dei significati nascosti e dei pregiudizi da abbattere. Il tutto per e con il pubblico. Uno spettacolo da non perdere per coloro che vogliono e sanno andare all’aldilà delle apparenze.
Drammaturgia e regia Alessio Martinoli
Supporto tecnico / logistico Lorenzo Berti
Da un’idea di Iacopo Braca, Alessio Martinoli e Filippo Paolasini
FALLO! Il progetto
Siamo partiti dall’affascinant e e tragica figura del comico americano Lenny Bruce (1925-1966) per intraprendere assieme un viaggio attraverso il cinema, la musica, la letteratura, il mito per arrivare al senso stesso di essere ancora qui su un palco a dire qualcosa. Il racconto di un film inventato, la trama di un libro, la lettura del giornale, le canzoni cantate e da far cantare sono tutti strumenti usati per tentare di scardinare i tabù della società e del pubblico. Il progetto nasce dall’incontro di Iacopo Braca (1980), mental-coach ed ex componente di Teatro Sotterraneo, collettivo artistico che ha fondato nel 2004; Alessio Martinoli (1983) e infine Filippo Paolasini (1986), attore e drammaturgo. La collaborazione ha portato nel 2013 alla produzione di Faust_Prologo che ha debuttato ed è stato prodotto da InTeatro Festival (AN) e ripreso Zoom Festival – Teatro Studio Mila Pieralli (FI). Dal 2016 lo spettacolo è portato avanti in collaborazione con Lorenzo Berti (1987).
Durata: 60′-80’*
*Lo spettacolo è in continua evoluzione, il testo è aggiornato periodicamente ed è replicabile in “forme diverse, cioè con nuovi testi e aggiunte, quindi FALLO! può essere ripetuto a cadenza settimanale.
Dove e quando
Mercoledì 7 Settembre, dalle ore 19.30 vi aspettiamo a Sant’Angelo a Vico l’Abate in Via Vicolabate, 34 a San Casciano in Val di Pesa (FI).
Programma
Ore 19.30 – Dialoghi: “Una forma di futuro” con Katiuscia Favilli di Fosca
Ore 20.30 – Aperitivo e degustazione di prodotti locali
Ore 21.30 – Teatro: “Fallo! Un omaggio a Lenny Bruce” di e con Alessio Martinoli
Info e prenotazioni
Per partecipare è richiesto un contributo e la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni potete contattarci per e-mail a confini@santangeloaps.org oppure ai numeri: 338 4094685 (Matteo) / 333 3967796 (Giovanni).