- Questo evento è passato.
Teatro: Come Steve McQueen
20 Luglio 2022 @ 19:30 - 22:30
Con/fini d’Estate: “Come Steve McQueen” con Marco Bianchini
Il nuovo spettacolo del collettivo teatrale Patate & Cipolle, liberamente tratto da “Amianto”. Una storia operaia di Alberto Prunetti. È una storia vera di un padre raccontata da suo figlio. È una storia individuale che diventa collettiva, riuscendo a coniugare denuncia politica e dimensione esistenziale in un continuum di risate, rabbia e commozione.
Come Steve McQueen
Una produzione Patate&Cipolle (2022)
Con Marco Bianchini
Regia di Roxana Iftime
Scrittura scenica: Chiara Canestrini
Luci e suoni a cura di Martino Lega
Musiche di Martino Lega e Michele Mazzocchi
Scenografia: Polo Lauri
Illustrazioni: Alessio Biblioteca
Lo spettacolo:
Dalla Livorno degli anni ‘70 all’Italia di oggi
“Amianto. Una storia operaia” è una storia vera: la storia di un lavoratore, la storia di un padre raccontata da suo figlio. È una storia individuale che diventa collettiva, riuscendo a coniugare denuncia politica e dimensione esistenziale in un continuum di risate, rabbia e commozione. A 10 anni dalla pubblicazione il libro di Prunetti ha ancora molto da dire al presente, ed è proprio immergendosi nel mondo di Amianto che la drammaturgia teatrale tenta di espanderne i confini, aprendo nuove strade poetiche per innescare un’empatia che renda il messaggio sociale ancora più umano, intimo e viscerale.
Come Steve McQueen è uno scambio di vedute sul mondo, un funerale pirata e un vino che aspetta di essere condiviso.
In scena un attore e tante storie, da quella della costa toscana a quella dei ragazzi che calciano il pallone sulle colline di scorie ferrose. Un attore solo in scena che si mette in relazione con lo spazio, le musiche originali e le proiezioni per raccontarci la storia di suo padre, i ricordi, le grandi canzoni italiane, la pasta al pomodoro e quei valori che hanno descritto una generazione.
Il monologo si interroga continuamente sulla relazione tra ieri e domani, tra padri e figli, tra operai e lavoratori cognitivi, trovando una sola risposta a pugno chiuso: “Grazie babbo! E grazie anche a voi!”
Dove e quando
Mercoledì 20 Luglio, dalle ore 19.30 vi aspettiamo a Sant’Angelo a Vico l’Abate in Via Vicolabate, 34 a San Casciano in Val di Pesa (FI).
Programma
Ore 19.00 – Presentazione del libro “Amianto” con Alberto Prunetti e Matteo Brighenti
Ore 20.00 – Aperitivo e degustazione sul far della sera di prodotti locali
Ore 21.30 – Spettacolo teatrale “Come Steve McQueen” con Marco Bianchini
Info e prenotazioni
Per partecipare è richiesto un contributo e la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni potete contattarci per e-mail a confini@santangeloaps.org oppure ai numeri: 338 4094685 (Matteo) / 333 3967796 (Giovanni).