Presentazione dei libri a Sant’Angelo
Un pomeriggio a Sant’Angelo per conoscere gli autori che presentano i loro libri “Educare alla pace in tempo di guerra” (di Andrea Bigalli e Elisa Lelli – Edizioni Messaggero di Padova) e “Dante precursore di Freud” (di Franco Bruschi – Edizioni Chiria). Seguirà un buffet con accompagnamento musicale dei “Sudaquitos” pulsazioni latinoamericane.
Programma
> Ore 17.00 – “Educare alla pace in tempo di guerra” – Edizioni Messaggero di Padova
e incontro con gli autori Andrea Bigalli e Elisa Lelli
Difficile pensare una parola più malintesa, dimenticata, disattesa della parola pace. Questo libro si nutre di una amicizia tra due docenti: Andrea, professore, ed Elisa, studentessa, in seguito divenuta a sua volta insegnante. Elisa ha chiesto la collaborazione di Andrea per lavorare, con le sue classi, su ciò che è inerente alla pace. Ne è uscito un dialogo in cui la teoria e la competenza definiscono un discorrere che vuol esprimere reciprocamente che, se si parla di questo argomento, bisogna farlo con speranza e determinazione. Nelle loro riflessioni affrontano i temi dell’identità, della relazione, del conflitto, della guerra, del ruolo della Chiesa… temi che tessono la dinamica di una didattica, ma soprattutto la piena ragione di una parola bella e colma di futuro come pace.
> Ore 18.00 – “Dante precursore di FREUD” – Edizioni Chiria
e incontro con l’autore Franco Bruschi
Riflessione psicologica e sociologica sulle cantiche dantesche rivolta alle giovani allieve/i delle scuole medie superiori.
> Ore 19.00 – Buffet
Buffet con prodotti di stagione delle aziende del territorio con accompagnamento musicale a cura dei “Sudaquitos” pulsazioni latinoamericane
Dove e quando
Sabato 25 Maggio, dalle ore 17.00 vi aspettiamo a Sant’Angelo a Vico l’Abate in Via Vicolabate, 34 a San Casciano in Val di Pesa (FI).
Informazioni e prenotazioni
EVENTO A INGRESSO LIBERO. Per il buffet è richiesta la prenotazione e un contributo che sarà utilizzato per finanziare le attività dell’Associazione.
Per informazioni e prenotazioni info@santangeloaps.org / 333 396 7796 (Giovanni)