L’Acqua Cheta, commedia in tre atti di Augusto Novelli
Compagnia “La Soffianella”
La Compagnia muove i suoi primi passi a metà degli anni ’80 “ all’ ombra” come spesso si dice, di un campanile di parrocchia. In questo caso si tratta di un campanile nel quartiere fiorentino di Soffiano che sovrasta la Chiesa di San Paolo. “La Soffianella” aggiunge il suo percorso ad altre esperienze teatrali che si sono succedute nel corso degli anni a partire dal 1965 all’interno del “Piccolo teatro San Paolo” facente parte del più ampio complesso parrocchiale.
La Compagnia sempre rispettosa del suo carattere “dilettantesco” si è comunque sempre posta l’obiettivo di porre al centro di ogni sua rappresentazione teatrale la ricerca il più possibile attenta, nella cura dei particolari: allestimento scenografico, arredamento ed oggettistica di scena, studio dei costumi e loro realizzazione e ponendo particolare attenzione agli effetti di illuminotecnica e musiche di scena
In questi quarant’anni di attività si sono succeduti un gran numero di “compagni di viaggio”. Ai giovani di allora si sono via via aggiunti nuovi ingressi che hanno portato la compagnia ad ottenere quello che fin dalla sua nascita si era prefissa: donne e uomini, giovani e meno giovani, gli uni accanto agli altri, che con grande passione entusiasmo e tanto sacrificio hanno condiviso un percorso comune riuscendo sempre ad integrarsi fra loro pur nelle diversità generazionali.
L’Acqua Cheta
Regia: Claudio Frosini
Personaggi:
Ulisse, fiaccheraio: Massimo Curradi
Rosa, sua moglie: Barbara Cei
Anita: Irene Biondi
Loro figlie
Ida: Maria Magini
Cecco, falegname: Guido Sensi
Alfredo, dozzinante: Edoardo Stefano Frosini
Stinchi, bacalaro: Omar Landini Dettori
Asdrubale, cavalocchio: Andrea Baldassarre
Bigatti, cronista: Francesco Pagliani
Zaira, comare: Lucia Ammendola
Anna, comare: Vera Bartolini
Teresa, comare: Maria Novella Alioto
Luci e musiche: Mauro Ardia
Allestimento scenografico: Andrea Chiari, Paolo Bargellini, Andrea Galighi, Stefano Biondi, Alessandro Lombardini.
Decoratore scenografico: Giovanni Salto
Trucchi e parrucchi: Gabriel Chiari, Salvatore Ciullo, Brunella Adreani
Oggettistica: Maria Rita Chiari e Daniela Raggi
Dove e quando
Programma
Buffet (richiesta prenotazione) con i prodotti di Beppe il Panaio di Mercatale
> Ore 21.00
Informazioni e prenotazioni
Prima dello spettacolo sarà disponibile un buffet con in prodotti di Beppe “il Panaio di Mercatale” per il quale è richiesta la prenotazione e un contributo che sarà utilizzato per finanziare le attività dell’Associazione Sant’Angelo APS.
Parte dell’incasso dello spettacolo sarà destinato ai progetti di cooperazione estera di AIAU ODV “Cooperazione internazionale per la formazione… per il diritto a non emigrare!”
Info e prenotazioni: 055 268682 – progetti@aiau.it