Con/fini d’Estate: Teatro “Raccontami Shakespeare”
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Con/fini d’Estate: Teatro “Raccontami Shakespeare”

29 Giugno 2023 @ 18:30

Con/fini d'Estate Edizione 1 - 29/06/2023

Giovedì 29 giugno – Teatro “Raccontami Shakespeare”

Con/fini d’Estate – Edizione 1 presenta:

18.30 Dialogo con Stefano Mutolo di Berta Film dal titolo “Un fotogramma alla volta”

Portare titoli di qualità al pubblico più ampio possibile. Berta Film è una società di produzione e distribuzione internazionale di film e documentari con base a Firenze, attiva dal 2010, e fondata da Stefano Mutolo, Amministratore della società. L’incontro si interroga sui differenti dipiù di un film, di un cortometraggio, di una serie, quando vengono selezionati dai principali festival cinematografici, e sul contributo creativo e di raccolta di talenti che dà un produttore / produttore esecutivo, oltre alla sua attività di raccolta dei fondi necessari.

21.30 Spettacolo teatrale “Raccontami Shakespeare” – Cercamond Compagnia Teatrale

di e con Andrea Cioffi e Sara Guardascione – Compagnia Cercamond

Il lavoro affronta Tales from Shakespeare di Charles e Mary Lamb, una raccolta di racconti in cui i drammi shakespeariani vengono stravolti e riscritti in forma narrativa. Ma, come spesso accade, dietro alle pagine stampate c’è molto di più.

  1. Londra. Charles e Mary Lamb pubblicano “Tales from Shakespeare”, una raccolta di racconti in cui i drammi shakespeariani vengono stravolti e riscritti in forma narrativa. Ma, come spesso accade, dietro alle pagine stampate c’è molto di più.

Lei è una persona geniale. Brillante, schietta e vivace, ha la colpa di essere una donna straordinaria e dalla prorompente femminilità in un mondo per soli uomini.

Lui è un contabile della East India Company, ma è innanzitutto un poeta e saggista, uno scapolo ironico e melanconico. E proprio la melanconia, un sentimento all’epoca sconosciuto, lo costringe a un anno di manicomio.

Note di regia

Abbiamo scelto di fare un lavoro di ricerca su due personaggi storici, realmente esistiti, perché partendo dalla loro opera abbiamo tratteggiato dalle loro parole due caratteri moderni e affascinanti, le cui battaglie sociali e artistiche risultano ancora oggi attuali e necessarie. 

In un dialogo evocativo e insieme ironico, alternato a momenti di narrazione durante i quali i più celebri personaggi shakespeariani vivono tramite la voce e i sentimenti di due fratelli affettuosi e disperati, “differenti” da chiunque li circondi, e per questo vicini all’intimità di ciascuno di noi, assisteremo a una spietata e comica storia dalle tinte gotiche, che diventa occasione di denuncia contro un sistema educativo antiquato, contro un teatro autoreferenziale, contro una deriva sociale che ha come suo stesso motore la discriminazione del più debole e del diverso. 

Raccontami Shakespeare

liberamente tratto da “Racconti da Shakespeare” e dalla vita di Charles e Mary Lamb Genere.
con
Andrea Cioffi, Sara Guardascione
scene
Trisha Palma
costumi
Rosario Martone
musiche
Emanuele Pontoni
disegno luci
Danilo Cencelli
drammaturgia e regia
Andrea Cioffi 

Dove e quando

Giovedì 29 Giugno, dalle ore 18.30 vi aspettiamo a Sant’Angelo a Vico l’Abate in Via Vicolabate, 34 a San Casciano in Val di Pesa (FI).

Info e prenotazioni

Per partecipare è richiesto un contributo e la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni potete contattarci per e-mail a info@versooklahoma.com oppure 338 4094685 (Matteo).

Dettagli

Data:
29 Giugno 2023
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Associazione Verso Oklahoma
Phone
338 409 4685
Email
info.versooklahoma@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Chiesa di Sant’Angelo a Vico l’Abate
Via Vicolabate, 34
San Casciano in Val di Pesa, Firenze 50026 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo