Site icon Associazione Sant'Angelo APS

Con/fini d’Estate: Teatro “DUX in scatola”

Con/fini d'Estate Edizione 1 - 08/09/2023

Venerdì 8 settembre – Teatro “DUX in scatola”

Con/fini d’Estate – Edizione 1 presenta:

18.30 Dialogo con Sotterraneo dal titolo “Una storia poco seria”

Investigare come le narrazioni intervengono nella percezione della realtà, tra contraddizioni del presente e coni d’ombra del passato. Tre volte Premio Ubu, Sotterraneo è un gruppo di ricerca teatrale formato a Firenze nel 2005. Ogni suo lavoro è una sonda lanciata nelle possibilità linguistiche del teatro, luogo a un tempo fisico e intellettuale, antico e contemporaneo. L’incontro discute il riso come intrattenimento del potere, ma anche come rivolta popolare. Sappiamo che la coscienza di sé permette all’uomo di vedersi dall’esterno. Ma cosa c’è da ridere sull’8 settembre 1943?

21.30 Spettacolo teatrale “DUX in scatola” di e con Daniele Timpano

Il due volte Premio Ubu Daniele Timpano presenta il suo storico monologo Dux in scatola – Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito. Un attore, solo in scena con l’unica compagnia di un baule che viene spacciato come contenente le spoglie mortali di Mussolini Benito, racconta in prima persona le rocambolesche vicende del corpo del duce, da Piazzale Loreto nel ’45 alla sepoltura nel cimitero di Predappio nel ’57. Alle avventure post-mortem del cadavere eccellente si intrecciano brani di testi letterari del Ventennio (Marinetti, Gadda, Malaparte…), luoghi comuni sul fascismo, materiali tra i più disparati provenienti da siti web neofascisti, nel tentativo di tracciare il percorso di Mussolini nell’immaginario degli italiani, dagli anni del consenso a quelli della nostalgia.

Un attore – solo in scena con l’unica compagnia di un baule che viene spacciato come contenente le spoglie mortali di “Mussolini Benito”– racconta in prima persona le rocambolesche vicende del corpo del duce, da Piazzale Loreto nel ’45 alla sepoltura nel cimitero di San Cassiano di Predappio nel ’57. Alle avventure post-mortem del cadavere eccellente si intrecciano brani di testi letterari del Ventennio, luoghi comuni sul fascismo, materiali tra i più disparati provenienti da siti web neofascisti, nel tentativo di tracciare Il percorso di Mussolini nell’immaginario degli italiani, dagli anni del consenso agli anni della nostalgia. L’attore, costretto ad avvicinare la materia da una lontananza cronologica e ideologica immensa, gioca una identificazione posticcia con l’oggetto del suo racconto, parlando sempre in prima persona, come se il suo corpo contenesse la forza criminale del fascismo tra le sue quattro ossa. Una identificazione che è appunto posticcia, visto che in scena non c’è nessun tentativo di rappresentare un personaggio-Mussolini: il duce degli italiani è nel baule, o al limite nella tomba di Predappio. L’assimilazione forzata tra il soggetto (Daniele Timpano: “sinistramente” vivo) e l’oggetto (Mussolini Benito: “destramente” morto) del racconto riconferma la lontananza irriducibile tra due visioni del mondo inconciliabili.

Testo, regia e interpretazione / Daniele Timpano
Disegno luci / Marco Fumarola
Progetto grafico / Alessandra D’Innella Collaborazione artistica / Valentina Cannizzaro
Uno spettacolo di Frosini/Timpano Produzione Gli Scarti, Kataklisma teatro
In collaborazione con Rialto SantAmbrogio 

Finalista Premio Scenario 2005
Finalista Premio Vertigine 2010

Selezione Face à Face 2011

Dove e quando

Venerdì 8 Settembre, dalle ore 18.30 vi aspettiamo a Sant’Angelo a Vico l’Abate in Via Vicolabate, 34 a San Casciano in Val di Pesa (FI).

Info e prenotazioni

Per partecipare è richiesto un contributo e la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni potete contattarci per e-mail a info@versooklahoma.com oppure 338 4094685 (Matteo).

Exit mobile version