Degustibus, percorsi degustativi tra olio, vino, storie e musica
Domenica 12 marzo a Sant’Angelo Vico l’Abate si è inaugurato il primo appuntamento con Degustibus un ciclo di percorsi degustativi di prodotti agroalimentari, in chiave sia formativa che ricreativa, promosso dalla nostra associazione e dall’Associazione Verso Oklahoma.
In apertura, Filippo Legnaioli del Frantoio del Grevepesa, ha tenuto un seminario alla scoperta dell’olio EVO e della sua filiera. A conclusione della serata, Marco Bianchini e Francesco Ricci, hanno portato in scena Jukebox Wine. Un sommelier teatrante, un cantautore e del buon vino hanno accompagnato i partecipanti in un percorso degustativo di alcune delle migliori cantine italiane.
Prima tappa gustando olio EVO e percorrendo l’Italia dei vini
Il primo appuntamento ha visto l’apertura, alle ore 17, con un seminario di formazione legato alla degustazione di olio, a cura degli operatori del Frantoio Grevepesa. Filippo Legnaioli, Capo Panel nella I commissione di assaggio olio del Consorzio Olio Dop Chianti Classico e presidente del Frantoio Grevepesa, ha guidato i partecipanti nell’assaggio. Un percorso con diversi tipi di olio, seguendo le diverse fasi di lavoro che portano al prodotto finale, imparando a riconoscerne le qualità e le diverse caratteristiche.
A seguire, un aperitivo di prodotti locali a cura dell’Associazione Sant’Angelo ha accompagnato oi partecipanti verso la seconda parte della serata.
Ogni ciclo di incontri, si conclude con un evento speciale dedicato al Vino, ma anche alle storie e alla musica! Parliamo di Jukebox Wine, un evento tra spettacolo e degustazione, nato dall’incontro tra Marco Bianchini, sommelier e teatrante, e Francesco Ricci, cantautore.
Cos’è Jukebox Wine?
Jukebox Wine è un modo originale di vivere le storie che raccontano il vino e le storie che il vino fa raccontare: è un modo divertente di vivere una degustazione, facendosi accompagnare da qualche storia e canzone, per un evento all’insegna dell’amore per il vino e della semplicità di raccontarlo.
Come dicono infatti gli autori:
“Una chitarra, un leggio, un cavatappi. Ecco fatto Jukebox Wine”
DEGUSTIBUS, Percorsi degustativi a Sant’Angelo Vico l’Abate tra olio, vino, storie e musica replicherà nei prossimi mesi e nella stagione di eventi, con date ancora da definirsi.