Site icon Associazione Sant'Angelo APS

Corso di panificazione a Sant’Angelo

Corso di Panificazione a Sant'Angelo

Primo corso di panificazione a Sant’Angelo

Lo scorso 16 aprile si è tenuto a Sant’Angelo Vico l’Abate, il primo corso di panificazione. Il corso è rivolto a tutti: neofiti, principianti, appassionati, panificatori esperti o quasi e a chi vuole migliorare la propria alimentazione. Giuseppe Scialabba, “il Panaio di Mercatale“, con la sua esperienza ha guidato i partecipanti in tutte le fasi, teoriche e pratiche, della panificazione. Al termine del corso, gli alievi, hanno imparato a conoscere i pregi dei grani antichi, delle farine macinate a pietra, del lievito madre e le tecniche più adatte per riprodurre, anche a casa, un pane genuino dal sapore antico.

Un maestro eccezionale, Beppe il Panaio

Giuseppe Scialabba, il Panaio di Mercatale, ha magistralmente condotto la lezione grazie alla sua quarantennale esperienza di fornaio.

La bottega di Beppe, in Via Antonio Gramsci 12 a Mercatale In Val di Pesa (FI) è una tra le più antiche del territorio. Dal Panaio è possibile trovare il pane, fatto con farine macinate a pietra, lavorato artigianalmente e cotto su assi di castagno. Oltre all’ottimo pane tipico del territorio, Giuseppe, sforna anche pani in tante varianti tra cui quello all’ortica, al vino, noci e mirtilli, peperoncino e formaggio. In bottega, è inoltre possibile trovare un vasto assortimento di salumi, olio di oliva, formaggi e tanti altri prodotti genuini a chilometro zero ottimi da abbinare al pane sempre caldo e appena uscito dal suo forno.

Primi passi, impariamo a conoscere il grano e la farina

Nella prima parte del corso Beppe ha spiegato le differenze tra i grani “moderni” e i grani antichi e le caratteristiche di quest’ultimi. E’ stato importante anche scoprire le differenze tra le varie tipologie di farine, dalla “Tipo 2” alla “Tipo 00”, la macinazione a pietra o industriale e come queste varianti influiscono nella lievitazione. Fondamentale è infatti saper utilizzare la farina giusta sia per la produzione del lievito madre sia per la tipologia di pane o schiacciata che vogliamo realizzare.

E’ ora di mettere tutti con le mani in pasta

Dopo la parte teorica Beppe è passato alla pratica coinvolgendo i partecipanti nell’impasto, secondo la sua ricetta, della pasta madre.
Il corso è poi proseguito con la descrizione di come utilizzare la pasta madre sia per fare il pane che le schiacciate; inoltre è stato anche spiegato le migliori tecniche per “tenere in vita” la pasta madre tramite il “rinfresco” periodico. Infine, le indicazioni sui tempi di lievitazione e di gestione del forno sono state fondamentali per completare il percorso di panificazione.
Ogni corsista ha così potuto portare a casa la propria “pallina” di lievito madre in modo da poter iniziare, a casa propria, a mettere in pratica quanto imparato.

Come procede il grano di Sant’Angelo?

Abbiamo approfittato dell’attesa della cottura in forno andare a vedere come procede la crescita del grano. Quest’anno, a differenza della scorsa stagione, le piogge sono state preziose per fare germogliare e rendere il grano rigoglioso. Le infestanti, quest’anno, non hanno avuto respiro restando “soffocate” dalla crescita regolare del grano. La levata del grano è avvenuta nei tempi e uniformemente in tutti e due gli appezzamento di terreno. Se la stagione prosegue così si prospetta un ottima raccolta prevista per la metà di luglio.

Per aggiornamenti sullo stato del grano e sulle prossime iniziative seguiteci sui nostri canali social o sulla pagina “Adotta un seme di grano” dove poter trovare tutti gli articoli relativi al progetto di adozione del grano.

L’assaggio del pane a fine corso

Ultimo passaggio è stato, finalmente, l’assaggio del pane e della schiacciata realizzata durante il corso. L’abbinamento con i prodotti genuini forniti dal Panaio di Mercatale, l’olio EVO e il vino della Cooperativa Agricola Sant’Angelo hanno fatto risaltare la fragranza e i sapori delle pagnotte e schiacciate appena uscite dal forno.

I prossimi corsi di panificazione a Sant’Angelo

Visto il successo e l’alto numero di prenotazioni è stato scelto di replicare il corso in una nuova data. Il prossimo 18 giugno, sempre presso l’Associazione Sant’Angelo APS, nei locali del complesso storico di Sant’Angelo Vico l’Abate, si terrà la seconda edizione del corso di panificazione.
Alcuni posti sono già stati prenotati, affrettatevi ad iscrivervi perché la classe sarà, anche per la seconda edizione, di soli 14 “alunni”.

Per partecipare al corso è richiesta la prenotazione e un contributo, scontato per chi ha aderito alla campagna di adozione del grano di Sant’Angelo edizione 2022/2023.
Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina www.santangeloaps.org/adotta_un_seme_di_grano
ilgranodisantangelo@santangeloaps.org • 055 8218 309 (Beppe il Panaio) • 333 396 7796 (Giovanni)

Exit mobile version