Consegna farina e pane prodotto dall’adozione del grano 2021/2022
E’ stata un annata non semplice per lo sviluppo del grano sotto molti aspetti sia meteorologici che tecnici. Nel corso dell’incontro abbiamo analizzato insieme tutti gli aspetti, positivi e negativi, che hanno portato alla consegna della farina e del pane frutto dell’adozione del grano di Sant’Angelo.
Una camminata insieme
I primi di novembre, la Cooperativa agricola Sant’Angelo, ha provveduto a lavorare i terreni per poi procedere con la semina del grano. I visitatori hanno così potuto scorgere i primi germogli del grano di Sant’Angelo che, grazie alle piogge di novembre hanno iniziato a far capolino dal terreno.
Riassunto di un annata un po’ complicata
A luglio, non con pochi intoppi, è stato possibile effettuare la mietitura a mano e successivamente la trebbiatura. I circa 2 quintali di grano raccolto sono stati portati al mulino Spighe Toscane per la molitura ottenendo così una farina di Tipo 2. La quantità di grano non era sufficiente per rientrare nelle quantità minime richieste dal mulino ed è stato così scelto di integrarla con del grano tenero di varietà antiche “Gentil Rosso”.
Nonostante le difficoltà la farina ottenuta, a detta di Beppe che è stato il primo a sperimentarla, è veramente ottima e darà sicuramente grandi soddisfazioni a chi la utilizzerà nella panificazione.
La consegna
Per chi non è potuto essere presente, può ritirare il pane, o la farina, direttamente in bottega da Beppe, “Il Panaio di Mercatale“. Per ricevere il pane sarà necessario prenotare da Beppe l’infornata con qualche giorno di anticipo in modo da prepararlo con la farina di Sant’Angelo (per concordare il ritiro: 055 8218 309 – info@ilpanaio.it). La farina invece è già pronta per il ritiro e predisposta negli appositi sacchetti da 2kg e da 1kg.
Al fine di poter effettuare il ritiro è importante è comunicare il proprio nome, presente nel certificato di adozione 2022.