Site icon Associazione Sant'Angelo APS

Consegna farina e pane di Sant’Angelo

Consegna farina e grano Sant'Angelo

Consegna farina e pane prodotto dall’adozione del grano 2021/2022

Con la mietitura e la battitura del grano è terminato il ciclo colturale del grano seminato a dicembre 2021. Successivamente è stato portato al mulino per la trasformazione in farina di Tipo 2 che è stata consegnata il 27 novembre scorso ai soci sostenitori.

E’ stata un annata non semplice per lo sviluppo del grano sotto molti aspetti sia meteorologici che tecnici.  Nel corso dell’incontro abbiamo analizzato insieme tutti gli aspetti, positivi e negativi, che hanno portato alla consegna della farina e del pane frutto dell’adozione del grano di Sant’Angelo.

 

Una camminata insieme

Nel primo pomeriggio, visto la bella giornata, i Pellegrini Mercatalini hanno accompagnato un folto gruppo di camminatori lungo le strade di Sant’Angelo. Percorrendo ad anello le strade bianche lungo i boschi e le pendici di Sant’Angelo, lungo la via del ritorno, è stata organizzata una sosta al campo di grano.

I primi di novembre, la Cooperativa agricola Sant’Angelo, ha provveduto a lavorare i terreni per poi procedere con la semina del grano. I visitatori hanno così potuto scorgere i primi germogli del grano di Sant’Angelo che, grazie alle piogge di novembre hanno iniziato a far capolino dal terreno.

Riassunto di un annata un po’ complicata

L’annata appena conclusa non è stata proprio l’ottimale per la produzione del grano. Subito dopo la semina del grano di Sant’Angelo, avvenuta tardivamente per le piogge di novembre, sono iniziati dei mesi di gran siccità. Le prime piogge sono arrivate solo in aprile e hanno ritardato la levata del grano e aumentato la presenza delle infestanti.

A luglio, non con pochi intoppi, è stato possibile effettuare la mietitura a mano e successivamente la trebbiatura. I circa 2 quintali di grano raccolto sono stati portati al mulino Spighe Toscane per la molitura ottenendo così una farina di Tipo 2. La quantità di grano non era sufficiente per rientrare nelle quantità minime richieste dal mulino ed è stato così scelto di integrarla con del grano tenero di varietà antiche “Gentil Rosso”.

Nonostante le difficoltà la farina ottenuta, a detta di Beppe che è stato il primo a sperimentarla, è veramente ottima e darà sicuramente grandi soddisfazioni a chi la utilizzerà nella panificazione.

La consegna

I numerosi partecipanti alla campagna di adozione del grano presenti nel corso della giornata di consegna della farina e del pane hanno provveduto a ritirare personalmente quanto scelto in precedenza. In molti hanno optato per ricevere la farina per dedicarsi, nelle proprie case, alla realizzazione del pane. A tal proposito Beppe ha fornito preziosi consigli e qualche “trucco del mestiere” per gestire al meglio la lievitazione e la cottura.

Per chi non è potuto essere presente, può ritirare il pane, o la farina, direttamente in bottega da Beppe, “Il Panaio di Mercatale“. Per ricevere il pane sarà necessario prenotare da Beppe l’infornata con qualche giorno di anticipo in modo da prepararlo con la farina di Sant’Angelo (per concordare il ritiro: 055 8218 309 – info@ilpanaio.it). La farina invece è già pronta per il ritiro e predisposta negli appositi sacchetti da 2kg e da 1kg.

Al fine di poter effettuare il ritiro è importante è comunicare il proprio nome, presente nel certificato di adozione 2022.

 

Exit mobile version