Adotta un seme di grano 2022/2023, nuova campagna adozione
Una sperimentazione che unisce vecchie tradizioni e tecniche innovative
Per la nuova edizione di Adotta un seme di grano 2022/2023, la Cooperativa “Agricola Sant’Angelo” ha stipulato nuovi accordi. La superficie di terreno coltivato a grani antichi è così aumentata arrivando a circa 1,5ha. I terreni sono stati lavorati seguendo tecniche di agricoltura organica e rigenerativa contribuendo così a migliorare e ottimizzare la struttura del terreno. Anche quest’anno è stata seminata una popolazione di grani antichi dall’Azienda agricola Bio Floriddia abbinata ad altre varietà (Andriolo, Inallettabile, Gamba di Ferro, Gentil Rosso e Frassineto) aquistate dall’azienda agricola Il sole di Grignanello. Confidando in un’annata migliore rispetto all’ultima trascorsa abbiamo terminato la semina a fine novembre.
Adotta un seme di grano 2022/2023, come funziona?
I semi provengono da grani di antiche varietà locali, prodotti dall’Azienda Agricola Bio Floriddia. Aderendo alla campagna con la quota annuale di 10,00 Euro, parteciperai attivamente a questa iniziativa e sarai costantemente aggiornato su tutte le fasi della produzione e sugli eventi tematici promossi dall’Associazione Sant’Angelo APS tramite dei resoconti su tutti i passaggi e gli stati di lavorazione nella massima trasparenza delle spese sostenute. Inoltre, a fine stagione, riceverai come compenso i prodotti derivati dalla produzione del grano; potrai scegliere se ricevere 2Kg di pane oppure 3Kg di farina.
Per ulteriori informazioni o per aderire alla campagna di adozione del grano puoi contattarci all’indirizzo e-mail ilgranodisantangelo@santangeloaps.org oppure ai numeri 055 821 8309 (Beppe “il Panaio”) | 333 396 7796 (Giovanni).
Con questa iniziativa poniamo le basi per le C.S.A.
L’idea di dare vita ad una comunità che supporta l’agricoltura (C.S.A.) è venuta per rispondere all’esigenza di produrre cibo sano e biologico per una collettività che diventa parte attiva nel progetto, che prevede meccanismi di mutualismo e solidarietà, oltre al recupero di terreni abbandonati, anche nel tentativo di tutelare suolo e biodiversità e fermare lo spopolamento delle campagne.
Ringraziamenti e collaborazioni
Campagna promossa dall’Associazione Sant’Angelo APS, in collaborazione con Agricola Sant’Angelo Soc. Coop. per le lavorazioni sul terreno, “Il Panaio” Beppe Scialabba, la comunità Slowfood di Mercatale e Slowfood Firenze. Ringraziamo Azienda Agricola Bio Floriddia per la fornitura dei semi di grano biologici.